NEWS
percorso: Home > NEWS > News

ARRIVA IL VENTENNALE DEL GP DEL MONTESERRA

Dopo il più che positivo antipasto della Montecatini Half Marathon, il Criterium Podistico Toscano propone per sabato 28 febbraio il suo secondo appuntamento, il GP del Monteserra Ragazzi del Vega 10 che festeggerà il suo ventennale. Alla base dell’evento il ricordo delle 44 vittime dello schianto di un C-130H Hercules dell’Aeronautica Militare avvenuto il 3 marzo 1977. La prova, tutta in salita, si conclude infatti proprio davanti al monumento innanzato per ricordare i periti, appartenenti per la maggior parte all’Accademia Navale di Livorno.

Una corsa che nel tempo ha assunto connotati sempre più prestigiosi, sia per le ragioni storiche che hanno portato alla sua creazione, sia per l’originalità del suo percorso, disegnato su 9.266 km con partenza dalla Certosa a Calci alle 15:00 e arrivo ai piedi del Faro. Un tracciato impegnativo, riservato soprattutto a chi ama la salita ma che si può percorrere anche camminando e farla in modalità ludico motoria. Lo scorso anno la prova, che oltre al Criterium Podistico Toscano appartiene anche al circuito le 4 Salite Leggendarie Toscane, ha fatto registrare i successi di Gabriele Benedetti (GP Parco Alpi Apuane) in 41’12” e di Enrica Bottoni (Corradini Excelsior) in 47’56”.

Si prospetta una vera invasione di podisti, tanto che gli organizzatori del Pisa Road Runners Club (in collaborazione con l’Associazione Familiari delle Vittime del Monteserra) hanno dovuto porre il tetto massimo di 650 iscrizioni e il limite potrebbe essere raggiunto anche prima del giorno di gara. C’è tempo fino al 24 febbraio al costo di 15 euro, ridotti a 12 per i gruppi iscritti al Criterium. Alle 14:30 prenderà il via la Mini Run promozionale riservata ai bambini delle scuole del territorio.

Per informazioni: Pisa Road Runners Club, https://www.pisarrc.it/